Pasta & Company

Come lavoriamo

Pasta & Company si fa orgogliosa portavoce di quella tradizione tipicamente artigianale che prevede il partire da materie prime non lavorate. Così come le nostre nonne mai si sarebbero sognate di fare gli agnolotti utilizzando una sfoglia già pronta, così facciamo noi, che preferiamo avere il totale controllo dell’intero processo produttivo.

È molto importante per noi mettere a conoscenza di tutti una semplice storia “il viaggio del tuo raviolo”, che tutti adorano.

Lavaggio materie prime

Tutto inizia con l’arrivo delle materie prime in pastificio: le verdure vengono lavate e pulite, la carne viene macinata, le uova vengono rotte a mano; sarebbe più comodo ed economico far arrivare tutto già pronto e cotto, ma questo vorrebbe dire andare totalmente contro quella che è la nostra filosofia.

Cottura

Segue la cottura: i singoli ingredienti vengono cotti ed insaporiti secondo precise indicazioni e procedimenti, in maniera tale da garantire un alto standard qualitativo.

Subito dopo la cottura avviene l’abbattimento, ovvero il portare al di sotto dei 7°C la temperatura di ciò che è stato cotto in modo tale da eliminare la carica batterica residua e garantirvi il massimo della sicurezza.

Ripieno

Una volta cotti e abbattuti tutti gli ingredienti il passaggio seguente è la miscelazione di questi.

Le verdure si combinano ai formaggi, alle carni, ai salumi… le spezie esaltano i sapori, i profumi si arricchiscono e i nostri prodotti diventano poco a poco sempre più speciali.

L’involucro “la pasta”

Ottenuto il ripieno, il passo successivo consiste nel creare l’involucro che lo conterrà, quella sfoglia di cui teniamo costantemente sotto controllo consistenza e spessore, in maniera tale da portare nei vostri piatti ravioli perfetti, anche dopo la cottura.

Pastorizzazione e confezionamento

Siamo alle fasi conclusive, quelle che rendono il prodotto del tutto sicuro per il consumatore finale: la pastorizzazione, a 90°C e il successivo abbattimento, i controlli con i metal detector ed infine il confezionamento dell’agnolotto super fresco che, su richiesta, può anche essere confezionato in atmosfera modificata.

Gli stessi passaggi, con ovvie modifiche, vengono effettuati per preparare anche i nostri prodotti di gastronomia.

Cura, passione e dedizione: è il nostro modo di essere e di fare. Questo vuol dire Pasta & Company.

Tutto il buono, con cura.