Pasta & Company

Farine speciali

In Pasta & Company uniamo il rispetto della tradizione alla voglia di sperimentare. Per questo la nostra ricerca ci porta ad impiegare diversi tipi di farina, ognuno dei quali conferisce ai nostri prodotti proprietà e sapori unici.

Ciò che rende speciale la produzione Pasta & Company è la curiosità unita alla voglia di sperimentare.
Per questo, accanto alle ricette tradizionali, affianchiamo prodotti con qualcosa di unico, capace di renderli eccezionali, come ad esempio l’uso di farine dalle proprietà nutrizionali riconosciute e straordinarie.

Ciò che rende speciale la produzione Pasta & Company è la curiosità unita alla voglia di sperimentare.
Per questo, accanto alle ricette tradizionali, affianchiamo prodotti con qualcosa di unico, capace di renderli eccezionali, come ad esempio l’uso di farine dalle proprietà nutrizionali riconosciute e straordinarie.

Semola di grano duro Senatore Cappelli

È un frumento duro, antenato del grano duro moderno, aristato (cioè dotato di ariste, i filamenti che si notano nelle graminacee), ottenuto per selezione genealogica a Foggia, nel 1915 da Nazareno Strampelli.
È prezioso perché contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali rispetto al grano comune, per le sue caratteristiche di elevata digeribilità, perché non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna ed è totalmente biologico.

Scopri i prodotti

Farina Antiqua macinata a pietra

Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata prodotta da Molini Bongiovanni. Nasce solo da grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un solo consorzio di garanzia. La macinatura a pietra mantiene tutti gli elementi nutrizionali del chicco di grano, è ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale), di antiossidanti naturali (tocoferoli) di vitamina E e di sali minerali e infine è povera di carboidrati per diminuire il potere calorico.

Scopri i prodotti

Farina di Farro

Si tratta di un cereale, nel passato recente poco conosciuto ma molto utilizzato in antichità: non solo veniva infatti molto utilizzato dai romani, ma se ne parla come della prima specie di grano coltivata. Il farro è leggermente più proteico del frumento, presenta una bassa percentuale di glutine ed è meno calorico. È particolarmente consigliato nelle diete in quanto ha ottime proprietà sazianti, per cui ne basta poco per soddisfare l’appetito.

Scopri i prodotti

Farina di Kamut

Il kamut è il nome commerciale della varietà di grano Khorasan, che prende il nome dalla regione del medio oriente dove è stata coltivata in passato. È un grano a tutti gli effetti, perché è una pianta del genere Triticum, la stessa dei comuni grano tenero e grano duro. A differenza di questi ha maggiori valori energetici, una maggiore quantità di proteine e una minore quantità di acqua e fibre. È un grano salubre e buon dal punto di vista nutrizionale.

Scopri i prodotti

Farina di Grano Saraceno

ll grano saraceno è tutto fuorché grano: appartiene a quelli che sono definiti pseudocereali, piante botanicamente del tutto differenti dai cereali ma che hanno in comune dei prodotti della lavorazione simili. Insieme a lui ci sono amaranto e quinoa. Presenta proprietà importanti, prima fra tutte quella di essere senza glutine, adatta quindi ai celiaci. Oltre questo ha una bassissima concentrazione di lipidi e amido, mentre invece sono presenti ottime quantità di proteine e Sali minerali.

Scopri i prodotti

Farina di Castagne

Quella di castagne è una farina davvero preziosa. Nata in epoca medievale, è uno dei prodotti più naturali, più sani e meno contaminati tra quelli tipici del nostro territorio in quanto la sua lavorazione è tuttora manuale: la raccolta delle castagne, ovvero la parte più complessa della lavorazione, infatti viene effettuata a mano. Ha proprietà eccezionali: non contiene glutine, ha un’elevata concentrazione di carboidrati, da cui l’alto potere calorico e soprattutto di potassio.

Scopri i prodotti

Tutto il buono, con cura.