fbpx

Pasta & Company

I consigli del cuoco

Ricette gustose e raffinate, perfette per chi è alla ricerca di soluzioni veloci e sane per pranzi e cene da far venire l'acquolina in bocca!

Girasoli ai carciofi con coulis agrumata di pomodoro fresco e gamberi

Preparazione
25-30 minuti
Difficoltà
Media
Type of past
Girasoli
2
pomodori ramati
100 gr
di salsa di pomodoro
2
gamberoni argentini
2
spicchi d'aglio
1
limone
10 gr
di timo
q.b.
sale e pepe

Condimento

Coulis (salsa) di pomodori freschi e gamberi saltati con timo e limone

Procedimento

Fare una concassé (cubettata) di pomodori eliminando i semini. In una padella scaldare l’olio con 1 spicchio d’aglio e versare la concassé cuocendola per 3 minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro e frullare il tutto, creando una salsa (coulis) liscia e cremosa. Pulire i gamberoni, tagliarli a pezzi e lasciarli a marinare per 5 minuti in olio extra vergine di oliva, aglio, timo e scorza di limone; farli poi saltare due minuti in padella. Impiattare i girasoli decorandoli con la coulis di pomodori e i gamberoni.

Suggerimenti dello chef

Per pulire i gamberoni, sciacquarli abbondantemente con acqua fredda, staccare la testa, poi le zampe e da li aprire il carapace. Incidere poi il dorso delicatamente e rimuovere il filo intestinale, senza romperlo.

La coulis non è il classico sugo al pomodoro: il suo scopo è decorare il piatto, per questo i girasoli non vengono fatti saltare insieme al condimento ma semplicemente serviti su un piatto e decorati.

Da provare anche con:

Ravioli neri al salmone
Ravioli gamberetti e zucchine
Tagliolini al nero di seppia
Ravioli vegetariani

I consigli del cuoco

Ricette gustose e raffinate, perfette per chi è alla ricerca di soluzioni veloci e sane per pranzi e cene da far venire l'acquolina in bocca!