Pasta & Company
I consigli del cuoco
Ricette gustose e raffinate, perfette per chi è alla ricerca di soluzioni veloci e sane per pranzi e cene da far venire l'acquolina in bocca!
PRIMAVERA 2022! Quadratoni SARDI al LIMONE conditi con VONGOLE e FAVE FRESCHE

Preparazione
20 minutiDifficoltà
bassaType of past
Quadratoni Sardi al LimoneIngredienti per 4 persone
Condimento
Vongole, fave e pomodorini
Procedimento
Fate spurgare le vongole, lavate le fave fresche e tagliuzzatele. Riscaldate una padella con un filo di olio e soffriggete i pezzetti di fave fresche per qualche minuto. Salate e pepate. Togliete le fave e mettetele da parte. Nella stessa padella fate aprire le vongole con un cucchiaino di olio, sale, i gambi del prezzemolo, uno spicchio di aglio e un bicchiere di vino bianco. Quando si saranno aperti tutti i gusci spegnete e togliete tutte le vongole lasciando il sughetto ottenuto nella padella. Filtratelo bene facendolo passare in un colino e tenetelo da parte.
Nel frattempo mettete uno spicchio di aglio nella padella, dopo qualche minuto l’olio si sarà già insaporito, quindi togliete l’aglio e mettete i pomodorini a pezzetti, aggiungete le vongole, il sughetto filtrato e le fave.
Cuocete i quadratoni in acqua salata per ¾ minuti, scolateli, tenendo da parte l’acqua di cottura e tuffateli nella padella con le vongole. Mescolare bene in modo da emulsionare il sughetto con l’amido della pasta. Si creerà una perfetta cremina.
Spegnete tutto, aggiungete un pizzico di peperoncino piccante se volete, una spolverata di prezzemolo tritato e potete mettere sul piatto lucidando con un filo di olio EVO a crudo.
I consigli del cuoco
Ricette gustose e raffinate, perfette per chi è alla ricerca di soluzioni veloci e sane per pranzi e cene da far venire l'acquolina in bocca!